Nomadi: Lega e Pdl contro fondi promessi dal ministro Fornero

Pubblicato il 12 Febbraio 2012 - 20:55 OLTRE 6 MESI FA

TORINO, 12 FEB – ''Le nostre scuole crollano per mancanza di fondi, ma al ministro Elsa Fornero interessano piu' le gite nei campi nomadi''. Lo sostiene il parlamentare della Lega Nord, Stefano Allasia, commentando la visita privata di ieri del ministro ad un campo nomadi di Settimo Torinese, il Dado, che ospita 7 famiglie rom.

''Il ministro Fornero, dopo essersi resa responsabile dell'innalzamento dell'eta' pensionabile – dice Allasia – ha fatto sapere che destinera' 5 milioni di Euro a favore dei rom e della loro istruzione, senza neanche prendere in considerazione l'ipotesi di dirottare quel denaro sull'edilizia scolastica''. Incalza Maurizio Marrone, coordinatore vicario del Pdl torinese che in una nota ricorda come, nei mesi scorsi la Giunta Fassino abbia gia' stanziato numerosi fondi per progetti di ''coprogettazione e cogestione del campo di via Germagnano'' e per altri progetti in altri campi nomadi cittadini.

''Altro che superamento dei campi abusivi'', dice Marrone che aggiunge: ''se davvero, in un momento in cui centinaia di migliaia di famiglie oneste sono costrette a concorrere in graduatoria ad un bando per la casa popolare, il Governo Monti e la Giunta Fassino sono intenzionati a regalare la casa ai Rom solo in cambio di impegni che gia' coincidono con doveri giuridici come astenersi dal delinquere o scolarizzare i figli, se davvero saranno regalati 5 milioni ad un indotto della miseria e della marginalita' che ha gia' ingoiato fiumi di denaro pubblico senza risultati, siamo pronti alla mobilitazione popolare delle periferie torinesi indignate''.