Nube vulcanica, cancellati 538 voli a Malpensa e 211 a Linate

Pubblicato il 18 Aprile 2010 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA

Sono 538 i voli cancellati il 18 aprile all’aeroporto di Malpensa e 211 a Linate, per effetto della chiusura dello spazio aereo imposta dalla nube di cenere del vulcano islandese. Si tratta di tutti i voli che erano previsti oggi e in particolare, secondo i dati della società di gestione Sea, sono 271 voli in partenza e 267 in arrivo a Malpensa, 102 in partenza e 109 in arrivo a Linate.

In una nota ufficiale, Sea ha fatto il punto della mobilitazione per assistere i passeggeri in attesa in questi giorni, visto che il blocco dei voli è in vigore già da ieri mattina alle 6 e proseguirà fino a domani mattina alle 8, come previsto dall’Enac. I servizi aeroportuali sono stati aperti 24 ore su 24, come i locali pubblici, mentre la scorsa notte nei due scali di Milano sono stati distribuiti generi di prima necessità ai passeggeri che ne hanno fatto richiesta.

Nonostante il 17 aprile il grosso dei viaggiatori abbia lasciato gli aeroporti, diverse centinaia sono infatti rimasti in attesa: una cinquantina di essi ha utilizzato le brandine messe a disposizione dalla Protezione civile per trascorrere la nottata, mentre gli altri si sono arrangiati sui divanetti, sui bagagli e anche per terra. Sono infine rimasti in funzione per tutto questo tempo i banchi informazione.