Prestigiacomo: “Il nucleare? Su Tokyo non siamo ciechi né sordi”

Pubblicato il 15 Marzo 2011 - 15:10 OLTRE 6 MESI FA

Stefania Prestigiacomo

ROMA – ”Dal Governo mai decisioni che possano mettere a rischio salute e sicurezza dei cittadini. A noi sta a cuore l’indipendenza energetica dell’Italia, ma prima e di più sta a cuore la salute e la sicurezza dei cittadini e non sarà mai assunta alcuna decisione che la possa mettere a rischio”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo sottolineando che ”il governo non è né cieco né sordo rispetto alle notizie che giungono da Tokyo, ed è evidente che la nostra scelta di rientrare nel nucleare ci induce ulteriore attenzione, assieme all’esigenza di una piena trasparenza su quanto sta accadendo”.

”L’incidente nella centrale giapponese, che seguiamo con preoccupazione – prosegue il ministro dell’Ambiente – ci spingerà ad approfondire ulteriormente i temi della sicurezza, e i problemi di sismicità dei siti”. ”Il nucleare – aggiunge – è una opzione che esiste in tutti i paesi industrializzati del mondo. E’ ora in corso una seria riflessione sugli standard di sicurezza negli impianti europei. L’Italia è a quel tavolo e darà il suo contributo. Noi, a differenza di altri paesi Ue non abbiamo centrali nucleari e quindi affrontiamo problematiche diverse da quanti hanno centrali di II generazione in funzione”.

”Quanto sta accadendo in Giappone – conclude Prestigiacomo – sarà assolutamente tenuto in considerazione nelle scelte che saranno adottate e sono certa che contribuirà ad aumentare la sicurezza delle centrali”.