Bersani attacca il governo sul nucleare: “Politica insensata, spero vinca il no al referendum”

Pubblicato il 15 Marzo 2011 - 17:17 OLTRE 6 MESI FA
bersani

Pier Luigi Bersani

ROMA – Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, critica la scelta del governo di portare avanti la politica a favore del nucleare: ”Mi pare un atteggiamento insensato. Noi abbiamo delle buone ragioni per dire no al piano del governo sul nucleare che è totalmente sbagliato e al governo, di fronte al dramma giapponese, diciamo: ‘Fermatevi e riflettere’ ed invece non c’è neanche un accesso sulla necessità di riflessione”.

Bersani ribadisce il sostegno del Pd al referendum sul nucleare: ”E’ un diritto dei cittadini pretendere, e non per emotività ma per motivi razionali, un momento di riflessione su un piano che usa tecnologie non nostre e anche sul profilo della sicurezza pone degli interrogativi a cui prestare attenzione”. Ed invece, ”in modo inaudito il governo pensa di localizzare ora le centrali nucleari” mentre ”dovrebbe fermarsi e dire una parola chiara”.

”Io spero che il quorum si raggiunga – ha sottolineato Bersani – ed è per questo che abbiamo chiesto di accorpare voto amministrativo e referendum. Certo non mi auguro che la situazione peggiori in Giappone perché si raggiunga il quorum …”.