Nunzia De Girolamo, chi è il ministro delle Politiche Agricole / Scheda

Pubblicato il 28 Aprile 2013 - 16:11| Aggiornato il 21 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Chi è Nunzia De Girolamo, nuovo ministro delle Politiche Agricole del governo di Enrico Letta? Finora era nota soprattutto per essere la moglie di Francesco Boccia, suo collega deputato, solo che del Pd (lei è del Pdl)

”Io vengo da una terra contadina in assoluto”, aveva detto lo scorso febbraio Nunzia De Girolamo. E ora potrà mostrare che è vero dal suo dicastero, quello dell’Agricoltura.

La mia famiglia è una famiglia che ha origini contadine e ne vado fiera”, aveva detto la De Girolamo. Parole che servirono a far chiarezza dopo una sua dichiarazione sul Veneto terra di contadini che, ”decontestualizzata” chiarì De Girolamo, scatenò risposte polemiche da Veneto e dal mondo agricolo.

Originaria di Benevento, studi universitari di giurisprudenza a Roma alla Sapienza, dottorato all’Università di Campobasso, per la De Girolamo ”la politica è passione, servizio per la collettività, perseguimento del bene comune. E’ l’arte di governare le società”, come scrive nella biografia sul proprio sito internet.

”Non immaginavo mai che un giorno sarei diventata Parlamentare. Il mio ‘sogno nel cassetto’ era, invece, fare l’avvocato”, si racconta.

Classe 1975, dopo la laurea ha intrapreso la carriera forense occupandosi di diritto civile, diritto del lavoro e diritto commerciale e bancario. Ha collaborato con l’Università degli Studi del Sannio e con l’Università del Molise.

L’impegno in politica dal 2007, a Benevento, con Forza Italia. Nel 2008 viene eletta deputato alla Camera dei Deputati nella lista del Popolo della Libertà. E’ membro del Consiglio Direttivo del PdL alla Camera.

La passione dedicata alla politica si intreccia con la vita privata di Nunzia De Girolamo: a dicembre 2011 il matrimonio con un ”rivale”, il deputato Francesco Boccia, pugliese, classe 1968, che nei banchi di Montecitorio siede sul fronte opposto dei parlamentari del Pd. Hanno una bambina, Gea, nata a giugno 2012.