Nuovo Senato, emendamento Chiti bocciato: niente bicameralismo perfetto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2014 - 14:39 OLTRE 6 MESI FA

Nuovo Senato, emendamento Chiti bocciato: niente bicameralismo perfettoROMA – Prosegue l’esame degli emendamenti al ddl Boschi sulle riforme da parte della Commissione Affari costituzionali del Senato. Mercoledì mattina è stato bocciato un emendamento presentato da Vannino Chiti, Mario Mauro e altri 35 senatori, che riattribuiva al futuro Senato molte competenze legislative, in modo da ripristinare quasi l’attuale bicameralismo.

Nella giornata di martedì era stato approvato in Commissione un emendamento che prevedeva identica immunità per deputati e senatori, una scelta che aveva sollevato non poche polemiche, con Beppe Grillo che oggi sul suo blog parla di “larghe intese volte a difendere la partitocrazia” in un post firmato dal senatore Nicola Morra.

L’approdo in Aula del disegno di legge è stato fissato dalla conferenza dei capogruppo per il 9 luglio, anche se il M5S ha chiesto, appoggiato da Sinistra Ecologia e Libertà e dagli ex pentastellati in Senato, la sospensione dei lavori in attesa che venga sciolto il nodo sull’elettività del Senato. La Commissione ha bocciato la richiesta di sospensione, ma il M5S è determinato a “rappresentare il proprio disagio” al presidente del Senato Pietro Grasso. “Non è possibile decidere sulle competenze del Senato senza sapere chi saranno i nuovi senatori”, ha aggiunto il capogruppo M5S in Commissione Affari costituzionali Giovanni Endrizzi.