Padellaro sul “Fatto” provoca i parlamentari dell’opposizione: “Dimettetevi in blocco, così salta Berlusconi”

Pubblicato il 16 Febbraio 2011 - 12:38 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Di fronte a un Berlusconi pronto a tutto tranne che a dimettersi, la mossa estrema dei parlamentari dell’opposizione potrebbe essere quella di dimettersi in blocco, come suggerisce Antonio Padellaro in un editoriale sul Fatto Quotidiano.

Quello suggerito dal direttore del Fatto non sarebbe un nuovo Aventino 90 anni dopo, ma una leva per far saltare la legislatura: mancando continuamente il numero legale alle votazioni di Camera e Senato e nelle Commissioni parlamentari, gli organi legislativi di fatto collasserebbero.

Ma seguiamo il ragionamento di Padellaro con le sue parole:

Con il Caimano ferito tutto è possibile. Ma se non darà ascolto alle voci del buon senso che gli indicano come unica via d’uscita le dimissioni immediate per poi giocarsi l’intera posta sul tavolo delle elezioni anticipate. Se, insomma, tenterà l’ultimo disperato arrocco trincerandosi dentro Palazzo Chigi con la sua maggioranza gonfiata da deputati comprati un tanto al chilo, allora toccherà all’opposizione uscire allo scoperto con un gesto forte, drammatico, senza precedenti come lo è il momento che viviamo. Se n’è già parlato: le dimissioni in blocco di tutti i gruppi e di tutti i parlamentari dell’opposizione. Camera e Senato, già ridotte a enti inutili dall’inettitudine del governo, non potrebbero sopravvivere.