Padova: Francesco Profumo contestato dai centri sociali

Pubblicato il 20 Febbraio 2012 - 17:48 OLTRE 6 MESI FA

PADOVA – Poco dopo l'arrivo a Padova del ministro Francesco Profumo per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Universita', una trentina di attivisti del centro sociale 'Pedro' ha manifestato contro di lui e contro il rettore Giuseppe Zaccaria.

Gli attivisti non hanno creato disordini. Unica nota di colore il lancio sulla zona pedonale prospicente palazzo del Bo, sede del rettorato dell'Universita', di una bomboletta puzzolente, del tipo di quelle usate solitamente come scherzo di Carnevale.

La trentina di manifestanti se ne e' poi andata mostrando uno striscione con scritto ''Altro che Profumo, qui c'e' puzza di austerity''.

Rispondendo ad una domanda dei cronisti sulla dialettica con gli studenti il ministro ha risposto: ''In queste mie prime settimane di lavoro credo di aver fatto un buon lavoro di dialettica con gli studenti. Bisogna ascoltarli, in questa situazione di precarieta' generale non avere la possibilita' di dare loro sicurezza li ha messi in una grande difficolta'''.

''Dobbiamo da una parte ascoltarli di piu' dall'altra cercare una strada per dar loro un percorso per il futuro – ha aggiunto -. Credo che attraverso l'ascolto si possano risolvere i problemi, non certo tutti, ma almeno una parte''.