Palermo, le buste paga delle Foreste demaniali? Appaltate all’esterno: uno “scherzo” da un milione di euro

Pubblicato il 4 Gennaio 2011 - 10:58 OLTRE 6 MESI FA

I dipendenti sono 21 mila. Nessuno di loro, però, ha evidentemente le qualifiche richieste per compilare una busta paga. Succede così, che per fare la contabilità degli stipendi, l’Azienda foreste demaniali della Regione Sicilia “esternalizza” il servizio. Detto in modo banale significa semplicemente che il compito viene assegnato ad una società esterna. Detto in termini di soldi significa che il giochino costa (ai contribuenti) un milione di euro, spicciolo più, spicciolo meno.

Il tutto è stato realizzato, come riporta il quotidiano Repubblica, con un bando pubblico per “l’elaborazione informatizzata delle paghe”. Gli interessati all’affare avranno tempo per presentare un’offerta fino al 18 gennaio. Si parte da un costo base di 3,5 euro per ognuna delle 21 mila buste paga che sono a carico dell’Azienda foreste, tra assunti a tempo indeterminato e determinato. Chi si aggiudicherà la gara dovrà “creare file xlm per le comunicazioni obbligatorie al ministero del Lavoro, realizzare un sito web e fornire un sistema software con relativo servizio assistenza”.

Oltre all’Azienda foreste, aggiunge Repubblica, “anche il comando del Corpo forestale di Messina (5 mila dipendenti) ha appena varato una gara per affidare all’esterno il servizio di elaborazione delle buste paga. Diversi rami della Regione insomma sembra non abbiano abbastanza personale per curare le paghe dei propri dipendenti, nonostante i numeri da record dei lavoratori a carico di Palazzo d’Orleans”.