Ferrero detta le condizioni a Vendola: “Sì ad alleanza ma mai con Pd e Udc”

Pubblicato il 21 Ottobre 2010 - 17:24 OLTRE 6 MESI FA

Paolo Ferrero

Il segretario nazionale del Prc-Federazione della Sinistra Paolo Ferrero detta le condizioni per un accordo con Sinistra e Libertà di Nichi Vendola. Accordo possibile, a suo giudizio, solo a condizione di non voler allargare l’alleanza a soggetti come il Pd o l’Udc di Pierferdinando Casini.

”Finora questo accordo non c’è stato – spiega Ferrero – Noi abbiamo posto l’esigenza di costruire un’aggregazione della sinistra come la Linke in Germania o il Front de Gauche in Francia. Le caratteristiche di queste sinistre in Europa sono quelle di essere autonome dalla socialdemocrazie”.

Alla vigilia del congresso di Sinistra, Ecologia e Libertà, che si apre domani a Firenze Ferrero aggiunge che  ”sul nome di Vendola non ci sono problemi. Il punto e’ che Vendola pensa di poter fare il presidente del Consiglio e con le forze con cui pensa di poterlo fare, Pd e addirittura Udc, io non vedo alcuna possibilita’ di fare un buon governo che faccia le cose che vanno fatte”.

Secondo il segretario nazionale del Prc/Federazione della Sinistra non si puo’ riproporre ”un pasticcio come l’Unione”: ”Ci vuole un accordo per sconfiggere Berlusconi, e se lo sconfiggeremo, la parte maggioritaria dello schieramento governera”’.