Parlamentari Pd contro M5S: “Chi finanzia il blog di Beppe Grillo?”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Aprile 2014 - 14:39 OLTRE 6 MESI FA
Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio

Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio

ROMA – “I capigruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, Riccardo Nuti, e al Senato, Maurizio Buccarella, smentiscano le dichiarazioni arroganti del loro guru Gianroberto Casaleggio e dicano chi finanzia il blog di Beppe Grillo, il loro principale strumento di propaganda”. I deputati del Partito democratico Lorenza Bonaccorsi, Federico Gelli, Ernesto Magorno e i senatori Pd Mario Morgoni e Isabella De Monte, hanno firmato un appello indirizzato al M5S.

Il motivo sono le dichiarazioni di Gianroberto Casaleggio al Fatto Quotidiano circa il blog di Beppe Grillo. L’ideologo del M5S ha glissato su alcune domande specifiche riguardo i ricavi del blog che, come tanti siti internet, ospita spazi pubblicitari. I deputati e senatori Pd hanno scritto:

“Gli insulti di Casaleggio ai giornalisti del ‘Fatto Quotidiano’ – spiegano i parlamentari Pd – che chiedevano informazioni sui finanziatori del blog, non sembrano compatibili con i continui richiami alla trasparenza dei gruppi parlamentari del Movimento 5 stelle. Si parla di ricavi per milioni di euro per il blog del leader politico del M5s, uno strumento utilizzato per tutte le comunicazioni interne ed esterne del partito, comprese le decisioni attraverso le votazioni online, e i cui introiti vengono usati per finanziare anche l’attuale campagna per le amministrative, come confermato da Casaleggio. Si tratta, con tutta evidenza, di un organo politico, i cui finanziatori attraverso la pubblicità restano però occulti”.

“Dire, da una parte, di rinunciare ai finanziamenti pubblici e dall’altra creare un fondo di approvvigionamento completamente al di fuori di qualsiasi controllo pare l’esatto contrario della trasparenza. I capigruppo M5s prendano le distanze dal ‘vaffa’ di Casaleggio ai giornalisti e facciano chiarezza”, concludono i deputati e senatori Pd, secondo quanto si legge nella nota.

Quali sono questi insulti? Ecco il contestato passaggio dell’intervista di Casaleggio al Fatto Quotidiano:

Ma perché non rendete pubblici i vostri ricavi? C’è sul Sole 24 ore chi ha addirittura parlato di milioni di euro di ricavi. Non è meglio essere trasparenti?
Quando c’è malafede, non rispondo. L’ho detto: ho un cattivo carattere. Quest’anno comunque il blog con i suoi ricavi supporta se stesso e l’organizzazione per supportare le liste per le amministrative. Vi è poi un’area dedicata esclusivamente al Movimento 5 stelle che non ospita pubblicità, ma che gestiamo noi. In ogni caso, quest’anno quando saranno depositati i bilanci della Casaleggio Associati vedrete che le cose sono andate molto meglio rispetto al 2013.

Quindi dobbiamo aspettare il bilancio che verrà pubblicato a luglio?
Sì, anche se non troverete i dati suddivisi per ogni singolo sito che gestiamo, ma solo il dato complessivo.

Allora ribadiamo: perché non essere totalmente trasparenti, non sono soldi rubati.
Le ho detto: ho un cattivo carattere. Preferisco usare una parola: vaffa…