Parma: “Vuoi lavorare? Per chi voti?”. Bufera sulla coop vicina al Comune

Pubblicato il 6 Luglio 2011 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA

PARMA – Una cooperativa che lavora per il Comune di Parma chiedeva a chi voleva essere assunto che partito avesse votato alle ultime elezioni. Lo scrive il Fatto Quotidiano, spiegando che la Sws (Student Work Service) sottoponeva un questionario agli aspiranti dipendenti con le seguenti domande (alcune delle quali, scrive il fatto, anticostituzionali).

“Quale quotidiano leggi abitualmente? Quando sei stato l’ultima volta al cinema? Quando hai acquistato l’ultimo cd? Quando hai scaricato l’ultima canzone da internet? Qual è il tuo sito internet preferito? Qual è il tuo film, libro, cd preferito? Quando sei stato l’ultima volta ad un concerto? Quando hai comprato l’ultimo vestito? Quando hai comprato l’ultimo paio di scarpe? In che negozio? Di che marca?”.

“A quanto ammontava il tuo ultimo stipendio? Qual è la tua trasmissione televisiva preferita? Qual è l’uomo e la donna che preferisci in politica? Cos’hai votato nelle ultime elezioni politiche (2008)? Cos’hai votato nelle ultime elezioni amministrative?”.

“Sei single, sposato, separato, fidanzato? Quando sei stato fuori a cena e dove? E a ballare? Svolgi qualche attività in palestra? Quando sei stato l’ultima volta in chiesa? Che lavoro vorresti fare? La professione del padre? Della madre?”.

Secondo il Fatto la domanda sulle preferenze politiche è “palesemente incostituzionale”, visto che “il voto è segreto”.