Parma, Bernazzoli vince le primarie. Ma il Pd fatica a restare compatto

Pubblicato il 30 Gennaio 2012 - 12:40 OLTRE 6 MESI FA

Vincenzo Bernazzoli

PARMA – Vincenzo Bernazzoli ha vinto le primarie del centrosinistra a Parma. Il presidente della Provincia Bernazzoli ce la fa, ma non riesce ad arrivare al 50 per cento. Il partito è sempre più lacerato: troppo pochi i votanti.

Nel 2007 Alfredo Peri (Ds) distaccò Giorgio Pagliari (Margherita) di ben 4mila voti con il 72% delle preferenze a favore. Altro contesto, ma il margine di Bernazzoli sul competitor interno non è oggi così ampio: solo mille preferenze di vantaggio. Deludono Simone Rossi, Giuseppe La Pietra e Giampaolo Cantoni che insieme ruotano attorno al migliaio di voti complessivi. Inoltre, il buon risultato ottenuto dallo sfidante Nicola Dall’Olio, speranza del fronte movimentista e ambientalista, mette in risalto la questione sulla compattezza del partito. Dall’Olio, nonostante sia un outsider finora sconosciuto agli elettori, ha raccolto il 36,2% dei voti di coloro i quali non ritengono che la nomina dall’alto di Bernazzoli, sia la risposta adeguata alla disastrosa fine del ciclo di governo di centrodestra.

A ciò si aggiunge lo sfondamento al centro, più volte sostenuto da Bernazzoli e dal segretario nazionale Pierluigi Bersani, che è mal sopportato dagli alleati Sel, Idv e Pdci. Mentre guardano al centro, è vivo tutto un bacino elettorale che i democratici non riescono a calamitare. Movimenti, indignados, Rifondazione, Grillini hanno già deciso di prendere strade differenti dai democratici. In un percorso che non incrocia quello del Pd.

Preoccupazioni sorgono anche in vista del congresso Pdl, previsto per sabato prossimo, dove si vocifera troverà la via un accordo del Pdl con Udc, Fli e seguaci dell’ex sindaco Elvio D’Ubaldi, inventore del civismo di destra. Un siffatto schieramento comporterebbe una rottura del monopolio villaniano in città e darebbe un forte  segnale di discontinuità rispetto al mandato dell’ex sindaco Pietro Vignali.

Nonostante la catastrofe giudiziaria che si è abbattuta sul centrodestra, Bernazzoli non sembrerebbe avere la strada spianata verso il municipio.