Passera: "Con la cassa integrazione restano in vita anche aziende senza motivo"

Pubblicato il 2 Febbraio 2012 - 10:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Gli ammortizzatori sociali sono ''in parte retaggio di abitudini che sono chiaramente sbagliate'', dal momento che tra cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga ''si finisce per tenere certe volte in vita situazioni che non avrebbero giustificazione''. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, intervenendo alla Telefonata di Maurizio Belpietro, in vista del tavolo di oggi con le parti sociali.

''Il tema del mercato del lavoro e' tutto integrato: non si puo' parlare di flessibilita' in uscita senza parlare di ammortizzatori sociali'', ha spiegato.

''Il mercato del lavoro oggi e' fatto di persone molto garantite e persone troppo poco garantite che sono quelle fuori. L'apartheid – ha insistito – sta proprio nel concetto di un mondo diviso in due, chi e' fuori e' fuori e ha pochissime tutele, e qui bisogna lavorare sulla riduzione dell'abuso del precariato che in Italia e' una realta', mentre dall'altra parte ci sono regole che rendono difficile l'entrata nel mondo regolare del lavoro perche' in taluni casi le tutele sono eccessive''.