Passera: “Sfide difficili, ma necessarie per il paese”

Pubblicato il 24 Novembre 2011 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA

Corrado Passera (Lapresse)

ROMA – ”Ci aspettano sfide difficili ma necessarie per costruire una nuova prospettiva di crescita per il Paese”. Il neo ‘superministro’ dello Sviluppo, Corrado Passera, lo sottolinea in un messaggio all’assemblea della Cna.

”Dobbiamo lavorare assieme per dare nuova efficienza al sistema Italia ritrovando la voglia di cambiare e di rendere piu’ dinamica e competitiva la nostra economia. Abbiamo strumenti adatti ed altri possiamo crearne”.

Passera ha scritto da Bruxelle dove, speiga, partecipa al Consiglio dei ministri dell’Energia. E si rivolge alle piccole e medie imprese dell’organizzazione individuandole come ”una delle spine dorsarli del nostro sistema produttivo”.    Tra le prospettive sul fronte delle pmi, il ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture e Trasporti accennna allo Statuto delle imprese, ”dal respiro europeo”, punto di partenza per ”ridisegnare un rapporto piu’ equilibrato tra la pubblica amministrazione e le micro, piccole e medie imprese”.

Garantisce poi un rafforzamento del ”raccordo operativo” con il ministero. E accenna alle reti di impresa, ”strumento – dice – che considero abbia forti potenzialita’ per la crescita e la competitivita’ dell’Italia”, con ”un impegno a concentrare gli sforzi” dei due ministeri. E all’internazionalizzazione , preannunciando ”strumenti efficaci per crescere sui nuovi mercati”.