Pd: “Angela Merkel chiese a Letta se visita Matteo Renzi fosse un problema”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Luglio 2013 - 17:51 OLTRE 6 MESI FA
Pd: "Angela Merkel chiese a Letta se visita Matteo Renzi fosse un problema"

Angela Merkel (Foto Lapresse)

ROMA – Prima di vedere Matteo Renzi, la cancelliera tedesca Angela Merkel chiese ad Enrico Letta se un simile incontro avrebbe creato problemi a lui e al Pd. E’ quanto riporta l’agenzia Ansa, citando fonti vicine al presidente del Consiglio.

Secondo l’Ansa, il capo del governo italiano e la cancelliera tedesca erano seduti uno accanto all’altra durante la cena di lavoro dell’ultimo vertice europeo di Bruxelles, il 27 giugno scorso. In quell’occasione Merkel avrebbe chiesto a Letta se, qualora avesse ricevuto il sindaco di Firenze, la cosa gli avrebbe creato dei problemi. Il presidente del Consiglio avrebbe risposto che non gliene avrebbe creati.

Qualche giorno fa, poi, Letta è stato informato direttamente da Renzi dell’imminente visita a Berlino.

Nell’incontro Renzi e Merkel hanno discusso di impegno europeo nella lotta alla disoccupazione e aumento della competitività. Lo ha reso noto il portavoce di Merkel, Steffen Seibert, rispondendo su Twitter a chi gli chiedeva i contenuti del colloquio. ”La cancelliera ha discusso con il signor Renzi cosa l’Europa debba fare per la competitività e la disoccupazione”.