Il Pd attacca Renzi su plastic e sugar tax: “Difendi le multinazionali o i lavoratori?”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Dicembre 2019 - 14:08 OLTRE 6 MESI FA
Il Pd attacca Renzi su plastic e sugar tax: "Difendi le multinazionali o i lavoratori?"

Manovra: vertice di maggioranza a P.Chigi (Ansa)

ROMA – Un duro scontro tra il Pd e Italia Viva è andato in scena questa mattina al vertice di maggioranza sulla manovra.

Il ministro Roberto Gualtieri aveva portato al tavolo la possibilità di reperire nuove risorse (tra i 400 e i 500 milioni). I Dem si sono opposti all’idea di utilizzarle tutte, come pretende Iv, per azzerare plastic tax e sugar tax.

La riunione si è chiusa in maniera burrascosa, con Iv che ha lasciato prima il tavolo (ma perché – spiegano – Luigi Marattin doveva andare a votare alla Camera) e nessuna idea di quando si tornerà a riunirsi.

“Pd non cancella microtasse per non fare un favore a Renzi”

“Noi siamo pronti a sederci”, dicono i renziani. Iv accusa i Dem di ostacolare la proposta di cancellare le microtasse per non fare un favore a Renzi.

“Dica che vuol fare un favore ai produttori di bibite”

I Dem ribattono che solo grazie a loro si sono trovati 23 miliardi per il taglio dell’Iva e oltre 3 miliardi per tagliare le tasse ai lavoratori.

“Se Iv non vuole tagliare le tasse sul lavoro solo per fare un favore ai produttori di bibite gassate, lo dica”, affermano. Il M5s stamane non avrebbe preso parte allo scontro ma chiede di usare le nuove risorse per i contratti dei Vigili del fuoco.