Pd, Barca: “Renzi uomo giusto per la premiership”

Pubblicato il 13 Aprile 2013 - 10:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Non punta alla segreteria ma vuole ”aprire un dibattito, con l’ambizione di far parte del nuovo gruppo dirigente. Punto”. In una intervista a Repubblica Fabrizio Barca chiarisce il suo intento dopo aver accompagnato con un documento la sua iscrizione al Pd e sottolinea che il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha ”carte significative” per puntare alla leadership ed ”è talmente ambizioso l’obiettivo che ho in mente, che se forze come quella di Renzi non sono dalla parte del cambiamento diventa quasi impossibile realizzarlo”.

Per Barca il Pd ”se non si usano ipocrisie, è un partito di sinistra. La componente ex Dc è di sinistra: si chiamava così quando era nella Dc. Ed è di sinistra anche la componente laica”. E la sua proposta di “sperimentalismo democratico” deve avere come base ”un partito che prema e pretenda dagli amministratori che ha fatto eleggere l’avvio di questo processo”.

E ”se il partito è quello che racconto io, la prima condizione è che il contributo degli iscritti e dei simpatizzanti deve essere determinante. Il finanziamento pubblico così com’è non può più continuare. Bisogna ridurlo, sganciarlo dalla dipendenza dai gruppi parlamentari e dargli nuove forme più trasparenti”.