Comunali a Oria (Brindisi), il Pd: “Perchè non è stato assegnato il premio di maggioranza al sindaco Pomarico?”

Pubblicato il 19 Maggio 2011 - 21:05 OLTRE 6 MESI FA

“Come segnalato ieri, in vista del ballottaggio di Cagliari e Lanciano, a Oria, nella provincia di Brindisi, si è già prodotta un’interpretazione sbagliata della legge elettorale”. Lo segnalano attraverso un’interrogazione al Ministro dell’interno Maroni, i senatori del Pd Stefano Ceccanti, Nicola Latorre e Salvatore Tomaselli.

“Per errore, contraddicendo una chiara e inequivoca sentenza del Consiglio di Stato, non è stato assegnato il premio di maggioranza alle liste collegate al sindaco già eletto, Cosimo Pomarico. La coalizione opposta, se si considerano anche i voti al solo sindaco, come è necessario fare, non ha raggiunto la maggioranza assoluta dei seggi: si è fermata a 4.923 mentre avrebbe dovuto arrivare, per impedire il premio, a 5.071”.

I senatori del Pd invitano quindi il Ministro dell’Interno “a dare la più ampia diffusione alla sentenza del Consiglio di Stato onde evitare che gli organi incaricati di proclamare gli eletti riproducano analoghi errori del tutto evitabili con una conoscenza della giurisprudenza consolidata”.