Pd, Fassino: “Bersani sulla proposta di Prodi convochi un concilio”

Pubblicato il 14 Aprile 2010 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA

Piero Fassino

«A Bersani chiedo di avere coraggio». Piero Fassino, in un’intervista al Messaggero lancia un segnale al segretario del Partito Democratico, chiedendogli di accettare la proposta lanciata nei giorni scorsi dall’ex premier Romano Prodi, di trasformare il Pd in un partito federale.

Fassino chiede a Bersani di «fare come il Papa» e «convocare un concilio: se non avrà paura di mettersi in cammino – sottolinea – vedrà che saranno in molti a condividere».

«Quella di Prodi – afferma Fassino – è stata una suggestione utile. Se lo Stato assume sempre di più un assetto federale sarebbe una contraddizione fare un Pd centralista».

Fassino, poi, mette in guardia dai pericoli dell’ autoreferenzialità. «Non so se serve un Papa straniero – dice – intanto Bersani faccia il Papa ma certo i cardinali non possono essere sempre gli stessi: è tempo di far avanzare i nuovi chierici».

In un altro passaggio dell’intervista, l’esponente del Pd, precisa che «il partito nuovo va costruito valorizzando i territori e selezionando i gruppi dirigenti sulla base del merito e delle capacità, non è possibile che il coordinamento resti così romanocentrico e che personalità come Chiamparino, Renzi, Rossi, Spacca o Brivio, il nuovo sindaco di Lecco, non siano parte del gruppo dirigente».