Pd, Finocchiaro: “Finire le riforme istituzionali entro maggio”

Pubblicato il 14 Maggio 2012 - 09:32 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il tempo per le riforme istituzionali ''non e' ancora scaduto, ma scadra' a fine maggio'', come ''da tempo'' richiede il Partito democratico. Parola della presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro, intervistata da Repubblica.

''Ho chiesto – spiega – che si lavori per tutta la settimana, dal lunedi' al venerdi'. Se facessimo cosi', porteremmo all'esame dell'aula le riforme istituzionali secondo la tabella di marcia prevista. E si faranno gli straordinari, se occorre''.

Il provvedimento, precisa, ''e' pronto, gli emendamenti gia' presentati. Le modifiche importanti sono concordate fra i tre gruppi che sostengono il governo e firmate dai capigruppo. Il timing e': entro la settimana finire in commissione, quindi in aula. Non ci sono neppure tanti emendamenti di Lega e Idv''. A proposito della legge elettorale, Anna Finocchiaro spiega che ''e' indispensabile modificarla'' e che il Pd ''non ha mai cambiato idea''.

''Per trovare un accordo con gli altri – afferma – avevamo aperto ad un sistema piu' proporzionale, ma il risultato delle amministrative ha talmente frammentato il voto, con il crollo del Pdl, nessun exploit del Terzo Polo, e l'esempio greco e' sotto gli occhi di tutti, per cui e' necessaria una riforma che garantisca la governabilita'''.