Pd, Beppe Fioroni: “Matteo Renzi vuole escludere Enrico Letta dalla corsa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2013 - 11:38 OLTRE 6 MESI FA
Pd, Beppe Fioroni: "Matteo Renzi vuole escludere Enrico Letta dalla corsa"

Pd, Beppe Fioroni: “Matteo Renzi vuole escludere Enrico Letta dalla corsa”

ROMA – Matteo Renzi sostiene che il nuovo segretario del Pd debba essere anche il candidato premier. Una scelta che però, secondo Beppe Fioroni, nasconde un altro progetto: “Renzi vuole escludere Letta dalla corsa”. Così dice a Repubblica il leader dei Popolari per replicare al sindaco di Firenze per il quale il nuovo segretario del Pd deve essere anche il candidato premier.

”E’ giusto che Matteo voglia regole che non lo penalizzino, o lo marginalizzino – spiega Fioroni – Ma deve convenire con me che il dibattito sulla separazione tra leadership del partito e premiership, non è questione di regolamento, di Statuto da cambiare o meno. E’ un nodo politico importante: decidere entro dicembre il futuro premier significa di fatto escludere Letta, il presidente del consiglio in carica, a prescindere dalla qualità del suo lavoro e dai risultati ottenuti. Sfiduciare Letta, oggi per domani, come possibile candidato a Palazzo Chigi. In pratica, è delegittimare Enrico. Dobbiamo trovare una soluzione diversa”.

Ovvero ”mantenere in piedi la norma transitoria voluta da Bersani (che permise proprio a Renzi di sfidarlo alle primarie), quella che evita l’automatismo. Va quindi detto che non e’ obbligatoria la coincidenza tra segretario del partito e futuro candidato premier”. ”Noi Popolari – aggiunge – resistiamo alla tentazione di una candidatura. Ma se alla fine ciascuno ha il proprio candidato, anche noi saremo costretti a scendere in campo. In quindici anni abbiamo rimosso leader di primo livello nel Pd. Ora francamente non possiamo levare di mezzo anche Letta e pure Renzi”.