Pd, Fioroni: “Allearsi con Vendola? Salterebbe tutto”

Pubblicato il 29 Novembre 2010 - 08:51 OLTRE 6 MESI FA

”Non ho parole: nella nostra manifestazione dell’Eliseo, venerdì, abbiamo lanciato il Pd pride, e invece quello che pensano di fare alcuni nostri compagni di partito, a cominciare da Nicola Latorre, è esattamente il contrario, vogliono archiviare il Pd”. Lo afferma l’esponente del Pd Beppe Fioroni, intervistato dal Corriere della Sera.

Quella prospettata da Latorre, aggiunge, ”è una soluzione da azzeccagarbugli: vuole allargare il Pd a Nichi Vendola per farlo diventare un partito solo di sinistra”. ”Latorre – spiega Fioroni – mira a sfrattare noi e a fare un’aggregazione tra tutti gli ex Pci. Ma se dovesse veramente accadere una cosa del genere, allora salterebbe tutto”.

Inoltre, aggiunge, ”il combinato disposto dell’intervista di Latorre e di quella di D’Alema è devastante per il Partito Democratico. Partono entrambi dal presupposto che il Pd deve delegare la ‘copertura’ dei moderati ad altri soggetti politici, rinchiudendosi in un recinto di sinistra. E’ incredibile, si preferisce regalare voti agli altri partiti. Ciò detto – sottolinea Fioroni -, non sono contrario ad andare alle elezioni con un’alleanza con Casini. E se la maggioranza del mio partito sara’ favorevole, accetto anche l’accordo elettorale con Fini. Però voglio fare una precisazione: noi possiamo pure allearci con altri soggetti politici, senza però svenderci”.