Pd, Goffredo Bettini a La Stampa: “Nuovo partito di tutta la sinistra”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Maggio 2013 - 08:40 OLTRE 6 MESI FA
Pd, Goffredo Bettini a La Stampa: "Nuovo partito di tutta la sinistra"

Goffredo Bettini con Nicola Zingaretti e Piero Fassino in una foto del 2007 (LaPresse)

ROMA – Un nuovo partito “solo di sinistra”: a lanciarlo è uno che ha sempre preferito stare dietro le quinte: Goffredo Bettini, grande consigliere politico di Veltroni, in un’intervista a La Stampa: ”Se restiamo chiusi in quel recinto non andiamo da nessuna parte. La mia idea è che si debba creare un nuovo soggetto politico di tutta la sinistra e di tutti i moderati che guardano a sinistra. Non solo una semplice sommatoria tra Pd e Sel, ma molto di più”.

Il nuovo partito a sinistra, secondo Bettini, deve essere ”una casa comune nella quale possano trovare posto tutti coloro che in questi anni ci hanno consentito di vincere le ultime elezioni amministrative”.

La nuova formazione, per Bettini dovrebbe cambiare anche il nome, diventando ”‘Il Campo’, proprio per dare l’idea di una cosa nuova e aperta” e lui stesso potrebbe candidarsi alla segreteria: ”È una ipotesi possibile, non escludo una mia candidatura. Ovviamente a condizione che si cancellino tutte le correnti che attualmente governano il Pd, che si superino le vecchie logiche sclerotizzate e che si costruiscano le decisioni attraverso la consultazione democratica degli iscritti. Primarie tematiche” per ogni decisione ”rilevante” che va va ”sottoposta all’approvazione vincolante degli iscritti”. Quanto alla reggenza del partito fino al congresso, per Bettini ”la persona giusta si chiama Piero Fassino”.