Pd, il sondaggio “fantasma”. Zingaretti 10 punti sopra Renzi a Roma
Pubblicato il 27 Ottobre 2014 - 14:30 OLTRE 6 MESI FA
ROMA – Un sondaggio “fantasma”. O almeno una slide fantasma di un sondaggio diffuso e commissionato dal Pd, quello che mostrava in modo impietoso come il gradimento del sindaco di Roma Ignazio Marino sia ai minimi termini.
Il quotidiano romano “Il Tempo”, però, scrive e documenta che quel sondaggio il Pd non l’ha pubblicato per intero. Avrebbe, condizionale d’obbligo, omesso una slide, la numero 26.
E nella slide in questione ci sarebbe scritto che il governatore del Lazio Nicola Zingaretti è più popolare, e non di poco, del premier Matteo Renzi.
Il 54% dei romani intervistati dall’istituto di ricerca infatti dice di avere molta o abbastanza fiducia in Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. Il governatore stacca di gran lunga – di ben dieci punti – Matteo Renzi. Il premier e segretario del Pd infatti a Roma non va oltre il 44%, un gradimento inferiore alla media nazionale: Datamedia Ricerche, che settimanalmente esegue per Il Tempo un sondaggio sul gradimento di partiti e governo, giovedì scorso gli attribuiva il 52% di fiducia.
E poi ci sono i dati disaggregati.
Tra gli elettori del Pd Zingaretti ha l’84% di gradimento, Renzi il 75% e Marino il 41%. Tra coloro che dicono di votare per Forza Italia, Renzi ottiene una fiducia al 46%, Zingaretti al 28% e Marino praticamente non esiste: l’1%. Tra gli elettori del MoVimento 5 Stelle infine, Zingaretti ha il 25% di gradimento, Renzi e Marino sono appaiati al 12%