Terremoto Pd a Milano. Si dimettono i vertici lombardi dopo la vittoria di Pisapia alle primarie

Pubblicato il 15 Novembre 2010 - 12:31 OLTRE 6 MESI FA

Giuliano Pisapia

Dopo la vittoria di Giuliano Pisapia alle primarie di Milano Maurizio Martina, segretario regionale lombardo, Roberto Cornelli, segretario metropolitano milanese, e Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in consiglio comunale a Palazzo Marino, rimettono il mandato.

“Si aprirà una discussione interna al nostro partito per vedere se e come andare avanti”, hanno detto. La sconfitta di Stefano Boeri, sostenuto dai democratici, deve fare riflettere.

“Dobbiamo capire perché non è venuta ai seggi la gente che ci aspettavamo – spiegano i tre – E’ anche colpa nostra. Ma purtroppo queste primarie sono diventate un referendum contro e pro Pd. E così si sono svuotate del loro significato principale. Boeri è stato bravo, credevamo nel suo progetto innovativo. Sosterremo con lealtà Pisapia. Ora lui ha la responsabilità di far marciare la coalizione”.

Cordelli ha quindi spiegato che il Pd sosterrà senza indugio Giuliano Pisapia ma che in questa settimana all’interno del partito si aprirà una discussione per capire cosa e’ successo esattamente. ”Io rimetto il mandato nelle mani dell’assemblea – ha detto – per una discussione aperta che consenta il rilancio del centrosinistra e la vittoria di Pisapia contro la Moratti”. Anche Pierfrancesco Majorino ha annunciato la remissione del suo incarico di capogruppo in consiglio comunale a Milano. Maurizio Martina, segretario regionale, non ha invece mai pronunciato la parola ”remissione” ma ha assicurato l’apertura di una discussione anche a livello regionale dopo la sconfitta.