Pd, Nicola Zingaretti: “Non mi candido alla segreteria”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Giugno 2013 - 18:35 OLTRE 6 MESI FA
Pd, Nicola Zingaretti: "Non mi candido alla segreteria"

Pd, Nicola Zingaretti: “Non mi candido alla segreteria” (Foto Lapresse)

ROMA – Nicola Zingaretti non si candida alla segreteria del Pd. Non sfiderà Matteo Renzi, nonostante il suo nome sia più volte circolato in vista del congresso autunnale. ”Sono Presidente del Lazio da tre mesi: per me è un onore servire questa Istituzione. Per questo, anche alla luce delle indiscrezioni di stampa, ribadisco che non è nei miei progetti candidarmi a segretario del PD”, ha scritto Zingaretti sul suo blog.

”Con il supporto di tantissime persone che hanno espresso il loro voto, abbiamo appena iniziato una sfida entusiasmante per risanare e rilanciare la seconda Regione d’Italia. Per questo, anche alla luce delle indiscrezioni di stampa pubblicate in questi giorni, ribadisco che non è nei miei progetti candidarmi per un ruolo di segretario del Partito Democratico: compito nobile e appassionante, che tuttavia richiede una dedizione esclusiva”, aggiunge il presidente della regione Lazio.

”Ovviamente -scrive ancora nel suo blog- ribadisco anche che, se ci sarà da esprimere delle idee e da portare avanti una battaglia politica e culturale per innovare il campo delle forze progressiste e democratiche in Italia non mi tirerò certo indietro, perché sono convinto che sia venuto il tempo di cambiare, di fare chiarezza e di ricostruire uno spazio politico. Mi permetto di suggerire a tutti di ragionare più sulle idee e sulle proposte e meno sui posti da occupare e sugli organigrammi. Sono convinto che anche il vero tema del prossimo congresso non sia solo scegliere un nuovo segretario, ma rifondare una cultura politica in grado di conquistare il consenso del Paese. Comunque, grazie a tutti, e continuiamo così: meno parole, più vittorie”.