Pd, Parisi: “Renzi è una risorsa nel vuoto del centrosinistra”

Pubblicato il 1 Novembre 2011 - 12:54 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 1 NOV – ''C'e' un vuoto preoccupante nel Pd e nelle opposizioni. Non si sta costruendo l'alternativa. Ci sono solo annusamenti bilaterali, chiunque, senza offendere Renzi, puo' proporsi come un faro''. Il deputato del Pd Artuso Parisi in un'intervista pubblicata da Avvenire, interviene nel dibattito nato dalla convention organizzata dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi, che definisce ''coraggioso e sfrontato''.

''Si e' messo – afferma Parisi – in ascolto della 'gente', ha prodotto un evento che ha intercettato un flusso di vitalita', una corrente d'aria. Ed e' conseguente che una parte di questa domanda di partecipazione lo veda come un punto di riferimento''. ''Le proposte non ci sono ancora, onestamente, perche' – spiega Parisi – i cento punti della Leopolda andrebbero verificati per coerenza interna. E poi confrontati con i programmi di altri, men che mai esistenti, nelle primarie. Diciamo che abbiamo visto un Renzi mediatico, che ha mostrato fiuto''.

Quanto poi alle nuove alleanze in vista delle elezioni, Parisi afferma: 'Bersani dovrebbe chiedere a Casini se vuole far parte di un progetto a lungo termine, di un programma per la legislatura o se e' interessato solo ad accordi esterni''. Secondo l'esponente ulivista, ''e' il momento della chiarezza. Ma molti preferiscono lasciarsi le mani libere e decidere giorno per giorno. Anche a Vasto, a mio modo di vedere, c'e' stata solo una fotografia, non un patto' ''.

Secondo Parisi invece, ''il governo tecnico non risolverebbe nulla dei gravi problemi a lungo termine del Paese. Mi sa di calcolo, tattica. Meglio farebbero gli scontenti del centrodestra a decretare la fine dell'esecutivo in Aula, con limpidezza. Il Pd si e' fatto intortare in percorsi obliqui, e' l'approdo di una linea incoerente seguita con coerenza''.