Pd, Civati: “Mi candido alla segretaria per ricostruire il centrosinistra”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2013 - 14:18 OLTRE 6 MESI FA
Pd, Civati: "Mi candido alla segretaria per ricostruire il centrosinistra"

Pd, Civati: “Mi candido alla segretaria per ricostruire il centrosinistra” (Foto LaPresse)

REGGIO EMILIA – “Mi candido segretario del Pd per ricostruire il centro sinistra”. Pippo Civati lancia su Twitter la sua candidatura alla conclusione del suo Politicamp a Reggio Emilia. Civati spiega di non capire perché “qualcuno insista nel dire che non lo farò” e dichiara: “Mi candido perché c’è da ricostruire il centrosinistra; riportiamo con noi Sel, richiamiamo il popolo delle primarie”.

Civati da Reggio Emilia ha detto: “Noi la farem vendetta’, vendicheremo Prodi e Rodotà, le timidezze di questi anni, premessa al governo delle larghe intese. Vendicheremo la titubanza sugli F35, Pompei, Taranto inquinata, le aspettative delle persone che si aspettavano una stagione diversa. Il ‘Politicamp’ finisce qui. La bella politica continua per tutta l’estate. E oltre”.

Poi Civati ha aggiunto: “Mi candido e lancio un manifesto contro il tatticismo. Se questo va contro le larghe intese, caro Enrico, ce ne faremo una ragione. Le correnti sono solo correnti di seggiole. Noi ci occuperemo di tutto il resto, della scelta degli argomenti, delle parole nuove”.

Le priorità Civati le mette subito in chiaro: “Ambiente, formazione e lavoro al centro della nostra strategia politica: le buone pratiche devono diventare politiche nazionali. L’Italia e il Pd devono essere un posto dove andare, stare bene, fare cose che cambiano la vita delle persone”.

Civati ha poi concluso: “Non possiamo votare contro gli otto punti del cambiamento, contro gli impegni presi in campagna elettorale. Era troppo rivoluzionario quel governo del cambiamento, non lo abbiamo voluto fare e non l’ha voluto fare nemmeno Grillo. Se un dirigente del Pd va a una manifestazione Fiom non si deve sentire in imbarazzo, mentre si governa con Berlusconi”.