Pd: approvata la relazione di Bersani. 32 “astenuti”, ma Minniti contesta: “Non c’è stato conteggio”

Pubblicato il 23 Settembre 2010 - 18:58 OLTRE 6 MESI FA

Pier Luigi Bersani

La relazione di Pier Luigi Bersani alla Direzione del Pd è  stata approvata con 32 astensioni e nessun voto contrario.  Lo hanno detto i componenti della direzione lasciando la sede nazionale del Pd.

La Direzione del Pd si e’ chiusa con l’approvazione della relazione del segretario Pier Luigi Bersani. Su 206 partecipanti, ci sono state 32 astensioni da parte dei veltroniani, degli uomini di Fioroni e dei 22 componenti dell’area di Ignazio Marino. A favore della relazione di Bersani hanno votato i membri dell’area di Dario Franceschini e Piero Fassino.

Il giallo sugli astenuti. Per quanto riguarda gli astenuti, il comunicato ufficiale dice: ”La Direzione del Partito democratico, riunitasi oggi, si è conclusa con l’approvazione della relazione del segretario Pier Luigi Bersani. Nella votazione la presidenza ha conteggiato 32 voti di astensione”. Ma la minoranza contesta il voto e dichiara di poter invece contare su 55 voti astenuti. Ad aprire il “giallo” è Marco Minniti, firmatario del documento “dei 75″ (ormai diventato dei 76) di Walter Veltroni. ‘Occorre precisare – dice Minniti – che in Direzione, al termine del dibattito, i voti favorevoli non sono stati contati ne’ dichiarati, come evidente a tutti i presenti e come tutti possono testimoniare. La Presidente ha poi dichiarato il numero di 32 astenuti. La scrutatrice Concia ha chiesto di ripetere la votazione e il conteggio, ma ciò non è stato possibile anche perché molta gente, nel frattempo, aveva lasciato la sala per raggiungere treni e aerei, visto anche il clima e l’esito sereno della discussione. Cosi’ come sono circolate informazioni sbagliate: i 76 firmatari del documento sono parlamentari del Pd, dei quali solo poco più di venti fanno parte della Direzione E l’area dell’astensione che fa capo ai firmatari del documento dei 75 e all’area Marino conta 55 membri su poco più di 200 della Direzione. Questo per amore di verità. Il dibattito in Direzione è stato serio e costruttivo. Sarebbe bene non guastarlo facendo circolare informazioni sbagliate e inquinate”.