Pd, Renzi: “Il Pd di Bersani? Non parliamo al Paese. Troppo avvitati su noi stessi”

Pubblicato il 24 Ottobre 2010 - 16:34 OLTRE 6 MESI FA

Matteo Renzi

Il Pd di Bersani è in una fase di consolidamento? ”Non mi pare. Non abbiamo la forza di parlare al Paese. Secondo me diamo l’impressione di essere sempre avvitati su noi stessi”. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, rispondendo alle domande di Lucia Annunziata durante ”in Mezz’ora”.

”Scriviamo le lettere ai grandi giornali – ha aggiunto Renzi – ma agli italiani di sapere con chi ci alleiamo interessa meno che sapere cosa pensiamo. Adesso non riusciamo a dire tre cose chiare, chessò, su cultura, ambiente o fisco”.

A novembre a Firenze ci sarà l’incontro dei ‘rottamatori’. Renzi ha ricordato che la ‘Carta’ che ne uscirà ”conterrà una serie di impegni concreti per cui lavorare dal giorno dopo, come il taglio dei parlamentari e il divieto di stare in Parlamento per piùdi tre mandati. Parleremo non del partito ma del Paese”.

Renzi ha anche scherzato con Lucia Annunziata che, vedendolo con un maglione, gli ha chiesto se fosse ”un piccolo Marchionne”. ”Mi accontento – ha risposto il sindaco – di evitare di fare danni a Firenze”.