Pd, Renzi: “Con le sante alleanza non si vince mai”

Pubblicato il 8 Febbraio 2011 - 08:20 OLTRE 6 MESI FA

Matteo Renzi

Non si vince cavalcando l’onda dell’antiberlusconismo e soprattutto non si vince con le ”Sante Alleanze”, che ”non funzionavano nemmeno nel Medioevo”. Intervistato dalla Stampa, il sindaco di Firenze Matteo Renzi (Pd) afferma che a suo avviso il caso Ruby non è un’emergenza democratica ed esorta i compagni di partito ad uscire ”dal muro contro muro” e a ”ridare speranza ed entusiasmo” ad un elettorato rassegnato.

Il punto, spiega Renzi, ”è uscire da questo clima di derby e rissa permanente” e pur separando il giudizio ”sugli esagitati” che sono andati ad Arcore ”a cercare lo scontro” da quello ”su chi è andato lì per manifestare pacificamente con un po’ d’ironia”, ”non sarà la piazza a mandar via Berlusconi”. Fermo restando, sottolinea, ”che in un Paese civile il premier si difende in tribunale e non in tv”.

Il Pd, aggiunge, e in generale la sinistra dovrebbero piuttosto ”ridare speranza e entusiasmo, non proporre Sante Alleanze che restituiscono una verginità a Berlusconi consentendogli di fare di nuovo la vittima. Tanto più considerando invece che in questo momento chi rischia di perdere le elezioni è proprio il centrodestra e dunque farei una campagna elettorale vera, dimostrando di essere alternativa sulle cose concrete. Quindi casomai vanno chieste le elezioni, senza però proporre Sante Alleanze”.