Pd: "Restituire l'operatività alla Protezione civile"

Pubblicato il 7 Febbraio 2012 - 18:36 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 7 FEB – ''Invitiamo il Governo a riflettere nelle sedi opportune sulle conseguenze delle modifiche normative introdotte dal precedente esecutivo, in particolare con il decreto milleproroghe del 2011 che, di fatto, paralizzano l'operativita' della Protezione civile''.

E' l'''appello'' della capogruppo del Pd in commissione Ambiente della Camera, Raffaella Mariani, la quale spiega: ''in questi giorni e' emersa con drammaticita', ma in modo lampante, l'inefficacia delle nuove regole che abbiamo denunciato fin dalla loro emanazione.

Le Regioni, che non possono dichiarare lo stato d'emergenza per non gravare sulle comunita' con ulteriori tasse, sono rimaste sole a fronteggiare l'isolamento di cittadini e imprese. La crisi e i vincoli del patto di stabilita' hanno imposto ai nostri Comuni di gestire l'emergenza da soli e con pochi mezzi, cosa che quasi tutti, tranne le note eccezioni, hanno fatto con spirito di totale solidarieta' con i loro territori assumendosi responsabilita' e rischi. Occorre percio' restituire efficacia e operativita' alla Protezione civile: questo obiettivo si puo' realizzare anche nel rispetto della trasparenza, della verifica della spesa e, cosa fondamentale, della velocita' delle risposte perche' un sistema efficiente e' fatto in primo luogo di organizzazione cui segue la attribuzione di risorse certe e adeguate''.