Pd Roma, Fabrizio Barca: “27 circoli su 108 sono dannosi e vanno chiusi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Giugno 2015 - 02:04 OLTRE 6 MESI FA
Pd Roma, Fabrizio Barca: "27 circoli su 108 sono dannosi e vanno chiusi"

Fabrizio Barca (Foto Ansa)

ROMA – Il Pd ha 27 circoli dannosi su 108 esistenti a Roma. Questo il risultato della relazione di Fabrizio Barca, incaricato dal commissario Matteo Orfini di condurre la mappatura in città. Un circolo su 4, dunque, rischia di chiudere i battenti in seguito al dossier stilato da team di Barca che definisce queste strutture “il circolo di qualcuno” o “l’arena di uno scontro di poteri”.

Durante la presentazione del dossier alla festa dell’Unità di Roma, Barca ha dichiarato:

“Il Circolo è dannoso perché blocca il confronto sui contenuti, premia la fedeltà di filiera, emargina gli innovatori”.

La mappatura del team guidato dall’ex ministro Barca ha identificato altre 5 tipologie di circolo, oltre a quello “dannoso”. I più “virtuosi” sono i cosiddetti circoli-progetto. Si tratta di 9 strutture in cui

“gli interessi generali dei cittadini vengono privilegiati rispetto agli interessi particolari e sono perseguiti costruendo progetti che coinvolgano i cittadini nella loro attuazione”.

Ventotto sono invece i circoli “ponte fra società e stato”, che mobilitano i cittadini “ed incalzano l’amministrazione”. Sono 25 i circoli “di identità” caratterizzati da

“iniziative rivolte all’esterno su temi prevalentemente di interesse nazionale”.

I circoli meno “affidabili” sono invece 19, 17 cosiddetti “di inerzia” e 2 invece definiti “presidio chiuso”. Si tratta, in quest’ultimo caso, di “circoli segnati da forte degrado sociale ed istituzionale”.