Pd in piazza, ma quanti erano i manifestanti? Blitz prova a “dare i numeri”

Pubblicato il 12 Dicembre 2010 - 14:01 OLTRE 6 MESI FA

Il corteo del Pd

La manifestazione è riuscita. Piazza San Giovanni, nel pomeriggio di sabato era piena in ogni ordine di posto. Intasate anche le strade limitrofe. Il Pd, anche nel momento della difficoltà, insomma, può sempre contare sulla piazza e su di uno “zoccolo duro” di militanti che non si tira mai indietro, neppure se c’è da sacrificare un week end attraversando mezza Italia con mezzi di fortuna.

Sulle cifre della manifestazione, però, c’è un curioso silenzio. Non c’è stato, come di solito succede, il balletto delle cifre con gli organizzatori di turno a dire: “Siamo 6 miliardi” e la questura a rispondere “sono sette persone di cui 4 minori, uno portato di peso e il gatto”.

Un segnale di maturità? Forse. Di certo, prima del corteo, gli entusiasti parlavano di due milioni di persone pronte a invadere piazza San Giovanni. La premessa è d’obbligo: impossibile. L’ultima volta che la capitale ha visto un fiume di gente simile era il 2o01 e la politica non c’entrava nulla. La Roma aveva appena vinto lo scudetto. I 2 milioni in strada c’erano tutti, ma non a Piazza San Giovanni. Per un motivo semplice. Là non c’entrano in nessun modo. Colpa delle leggi della fisica che, per fortuna, non sono ancora né di destra né di sinistra.

I conti sulla capienza della piazza che ospita il tradizionale concerto del primo maggio sono stati fatti più di una volta. Una delle stime più attendibili afferma che quando è piena, come ieri, c’entrano circa 156.000 persone. Numeri che, facendo due conti, sembrano grosso modo coincidere con le cifre della partecipazione al corteo di sabato.

Gli organizzatori hanno infatti parlato di “18 treni speciali, 1500 pullmann, 2 navi”. E quindi, facendo due operazioni sommarie: 18 treni sono circa 18.000 persone, 1500 pullman circa 75.000 e 2 navi circa 3000. In totale 96.000 persone.

A queste, però, vanno aggiunte altre categorie di manifestanti: i romani e tutti quelli che, per andare al corteo, si sono serviti di mezzi propri. Orientativamente altre 50-60000 persone. I conti tornano: Piazza San Giovanni era piena e a Roma, a sfilare con il Pd, ieri c’erano tra le 150 e le 200 mila persone.

[gmap]