Pd e Sel insieme alle politiche: Latorre apre a Vendola

Pubblicato il 27 Maggio 2012 - 11:40 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Pd e Sel sotto lo stesso simbolo alle politiche? L'idea della fusione in vista delle elezioni è stata lanciata dal senatore Pd Nicola Latorre: "Una grande unica lista alle prossime elezioni, che raccolga il PD, Sel, ma anche i movimenti, le associazioni ed esponenti della società civile e che nasca dal basso". Latorre è stato intervistato sul Corriere della Sera.

"Bisogna recuperare l'ispirazione fondamentale che ci spinse a dare vita al Pd: quella di creare un soggetto politico in grado di raccogliere in sè tutte le istanze di cambiamento – si legge nell'intervista – Penso che il Pd dovrebbe essere promotore in tutte le realtà territoriali di laboratori urbani laddove i nostri militanti si confrontino con associazioni di base, cittadini, movimenti e con le fabbriche di Vendola. Ritengo invece un utile tatticismo quello di pensare di poter recuperare il rapporto con la società attraverso una lista civica che affianchi il Pd: mi sembra un modo per sancire il fallimento del progetto del Pd".

"Il voto amministrativo ha dimostrato che i nostri elettori hanno capito l'appoggio al governo – conclude – ma se entro l'estate non approviamo almeno in un ramo del Parlamento la riforma elettorale, la riduzione dei parlamentari, non risolviamo il problema degli esodati, dei crediti della Pubblica amministrazione e non modifichiamo almeno in parte il patto di stabilità dei Comuni questa comprensione entrerà in crisi".