Pd, senatori renziani a Zanda-Finocchiaro: “Ritirate ddl anti M5s”

Pubblicato il 22 Maggio 2013 - 16:54 OLTRE 6 MESI FA
Pd, senatori renziani a Zanda-Finocchiaro: "Ritirate ddl anti M5s"

Luigi Zanda (foto Lapresse)

ROMA – I senatori renziani del Pd vanno incontro al Movimento 5 Stelle e chiedono a Anna Finocchiaro e Luigi Zanda di ritirare il disegno di legge “anti movimenti. E’ bene ricordare che il ddl punta a escludere dalle elezioni le formazioni non dotate di struttura partitica (ad esempio, chi non ha uno statuto). Una siffatta legge, se fosse approvata, escluderebbe M5S dalle prossime politiche.

Così in una nota i senatori Pd (considerati di area renziana) Laura Cantini, Mario Morgoni, Stefano Collina, Mauro Del Barba e Roberto Cociancich:”Come gesto di responsabilità, chiediamo ufficialmente ai senatori Finocchiaro e Zanda di ritirare il disegno di legge sui movimenti, che tanta opposizione ha suscitato nel Paese. Ragioni di buon senso e di opportunità politica in questo momento devono prevalere sul merito delle proposte formulate”.

”L’iniziativa assunta dalla presidente Finocchiaro e dal capogruppo Zanda ha purtroppo coinvolto tutto il Partito Democratico. Tale proposta di legge – proseguono i parlamentari – ha inoltre creato non pochi disagi ai nostri candidati alle elezioni amministrative di domenica prossima”.

”Auspichiamo quindi un gesto di buona volontà: si ritiri il ddl e prendiamo concordemente come gruppo parlamentare l’ impegno a affrontare la questione dell’articolo 49 all’interno della sessione che riguarderà le riforme costituzionali”.