Pd, nasce il social network dei “rottamatori”: si chiama Prossima Fermata Italia

Pubblicato il 3 Dicembre 2010 - 21:02 OLTRE 6 MESI FA

Matteo Renzi

A poco meno di un mese dalla ‘Convention dei rottamatori’ del Pd alla Stazione Leopolda di Firenze, è da oggi online il nuovo sito web di ”Prossima Fermata Italia”. E’ suddiviso in due aree: una pubblica e una invece visibile solo a utenti registrati. Si tratta di un vero e proprio social network costruito, si legge proprio nel sito, ”come quelli che ogni giorno, milioni di persone già usano in tutto il mondo”.

Dopo l’evento del 5, 6 e 7 novembre, promosso dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi e dal consigliere lombardo, Pippo Civati, nei giorni scorsi è stato proprio Renzi ad annunciare che tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio ci sarà un nuovo appuntamento dei ‘rottamatori’. La nuova convention potrebbe svolgersi contemporaneamente in diverse città. Nel nuovo sito (nel quale si fa riferimento all’idea dell’Assemblea costituente della Prossima Italia) l’area pubblica è composta da quattro sezioni: la prima è ‘Stazioni’ e contiene, tra l’altro, un ‘kit’ di istruzioni per chi vuole replicare il format della Leopolda nella propria città.

Ci sono poi le sezioni ‘Rete’ (per chi organizza gruppi per proseguire la campagna di Prossima Italia), ‘Vocabolario’ (con le parole, ovvero i temi raccolti alla Leopolda) e ‘Campagne’ nella quale si ribadisce che ”Prossima Italia non è una corrente e non è un partito”. Nel sito, poi, si sottolinea che la scelta della formula del social network è stata fatta ”con lo scopo di creare uno spazio qualificato di discussione e partecipazione, un luogo virtuale ma specifico in cui chi vive la politica con passione può trovare altre persone che coltivano lo stesso interesse, con le quali approfondire i temi e organizzare le attività”.