Pd strappa Piemonte e Abruzzo alla destra. Chiamparino e D’Alfonso governatori

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Maggio 2014 - 17:37 OLTRE 6 MESI FA

COME SI VOTA PER EUROPEE, REGIONALI E COMUNALIROMA – Il Pd strappa le due Regioni al centrodestra. Si riprende il Piemonte, dove governava prima del rovescio che ha portato il centrodestra in sella, e toglie l’Abruzzo a Gianni Chiodi.

A spoglio ancora in corso è chiaro, anzi chiarissimo, che non c’è partita. Chiamparino e Luciano D’Alfonso infliggono distacchi analoghi a quelli che il Pd alle europee di ieri ha inflitto a Movimento 5 Stelle e Forza Italia.

In Piemonte è stato tutto chiaro sin dalle primissime schede scrutinate  con Sergio Chiamparino che da subito ha iniziato a viaggiare attorno al 50% dei voti. Poi ha perso un paio di punti, un’inezia visti i distacchi. Davide Bono del Movimento 5 Stelle  e il candidato di centrodestra Gilberto Picchetto Fratin lo hanno osservato dal basso, forti, si fa per dire, del loro 20% a testa.

SPOGLIO IN PIEMONTE: CLICCA QUI

Stessa situazione in Abruzzo  (dove lo spoglio procede più a rilento) che va verso un governatore, Luciano D’Alfonso,  che in campagna elettorale ha detto di voler difendere l’Abruzzo dagli ufo salvo poi spiegare che si trattava di trivelle nell’Adriatico. Qui Gianni Chiodi, governatore uscente, ha contenuto un po’ di più il distacco. Ha preso meno di 20  punti complice anche un Movimento 5 Stelle che non solo non ha sfondato ma che è rimasto molto al di sotto della media nazionale.

SPOGLIO IN ABRUZZO: CLICCA QUI