Pdl, Alfano: “Ecco il nostro ddl per la compensazione delle imprese”

Pubblicato il 4 Maggio 2012 - 12:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La pdl annunciata da Angelino Alfano per la compensazione alle imprese creditrici nei confronti dello Stato e' composta da un solo articolo in cui si chiede al governo ''di adottare entro tre mesi dalla data in vigore della presente legge uno o piu' decreti legislativi con disposizioni atte a consentire alle imprese che vantano crediti nei confronti delle amministrazioni statali, in relazione a contratti di cessione di beni o prestazioni di servizi, di avvalersi della possibilita' di compensare i medesimi con i debiti''.

Nella proposta di legge, il Popolo delle Liberta' indica anche i criteri in base ai quali le aziende possono compensare i crediti con i debiti. I crediti – si legge nella proposta (un solo articolo composto da due commi) – debbono essere certificati entro 60 giorni con apposito provvedimento dal ministero dell'Economia.

La compensazione puo' essere effettuata esclusivamente con debiti relativi a tributi dovuti nei confronti della medesima amministrazione statale, Regione o ente locale titolare del credito vantato. Per quanto riguarda i crediti derivanti da enti del servizio sanitario nazionale, la compensazione puo' essere effettuata esclusivamente con debiti relativi a tributi regionali.

Infine, il secondo comma prevede che gli schemi dei decreti legislativi siano trasmessi al Parlamento, al fine di acquisire il parere delle commissioni competenti, da esprimere entro un mese dalla data della trasmissione.