Pdl contro Renzi: “Per 4 trasferte all’estero ha speso 15.793 euro”

Pubblicato il 25 Febbraio 2012 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha speso 15.793 euro per quattro trasferte all'estero. A sottolinearlo, in una nota, e' il capogruppo del Pdl in consiglio comunale Marco Stella. ''I dati sono quelli forniti dagli uffici del Comune di Firenze sulle trasferte intercontinentali effettuate dal sindaco dal 2009 ad oggi – ha spiegato -: complessivamente Renzi e' stato impegnato in trasferta 18 giorni, e se dividiamo la cifra per il costo complessivo scopriamo che ogni trasferta costa 877 euro al giorno. Il costo e' alto anche perche' il sindaco ha scelto di volare quasi sempre in business class e alloggiare in alberghi molto lussuosi''.

''Nei sui viaggi quattro viaggi intercontinentali – prosegue Stella – nel gennaio del 2010, dal 19 al 23, il sindaco si e' recato una prima volta a Washington e New York insieme all'assessore da Empoli. Nell'aprile di quello stesso anno e' andato a Chicago. Dal 7 all'11 luglio e' stata la volta di Shanghai e nel settembre del 2011, insieme all'ex assessore da Empoli, Renzi si e' recato in trasferta a Washington per una missione di tre giorni. In tutte le quattro trasferte ha sempre volato in business class, a eccezione del volo di andata per Washington del settembre 2011 dove ha volato in economy''.

''Anche per quanto riguarda gli alberghi – rileva il capogruppo del Pdl – non possiamo dire si sia fatto mancare niente: a New York la scelta e' caduta sull'hotel 'The Michelangelo', un albergo di lusso tutto italiano, mentre a Shanghai ha dormito al 'Continental', altro albergo prestigioso e per il soggiorno a Washington ha scelto il 'Four Season', struttura tra le piu' belle''.

Quanto alla sua permanenza in questo hotel, pero', il sindaco Renzi ha recentemente spiegato di aver pagato di tasca propria la parte di spesa non garantita dalle normative relative ai rimborsi per le trasferte degli amministratori pubblici.