Pdl: costituito il gruppo dei finiani al Senato

Pubblicato il 2 agosto 2010 15:54 | Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2010 16:06

senatoSi è costituito il gruppo dei ‘finiani’ al Senato. Confermate le indiscrezioni che vedevano 10 senatori fuoriuscire dal gruppo del Pdl a palazzo Madama per costituire il nuovo gruppo parlamentare fedele al presidente della Camera, Gianfranco Fini. Dieci, tutti finiani, tutti ex An. Ciò significa che i senatori vicini al presidente della Camera e che hanno aderito a “Futuro e Libertà” non hanno avuto bisogno di “appoggi esterni” per formare il gruppo parlamentare autonomo rispetto al Pdl.

I dieci finiani che hanno formato il gruppo al Senato di “Futuro e Libertà” sono: Baldassarri, Viespoli, Germontani, Digilio, Pontone, Valditara, Menardi, Saia e De Angelis. Confermata anche l’adesione di Barbara Contini. Capogruppo provvisorio in attesa delle votazioni per determinarlo dovrebbe essere lo stesso Baldassarri.

Il gruppo si è costituito presso l’ufficio del senatore Mario Baldassarri dove si è riunita una piccola pattuglia di senatori per espletare le formalità: i senatori dovranno firmare le dimissioni dal gruppo del Pdl e consegnarle al presidente del gruppo Maurizio Gasparri, successivamente dovranno presentare la richiesta di nascita del gruppo al presidente del Senato, Renato Schifani.