Il Pdl in procura: un esposto contro la fuga di notizie sul caso Ruby

Pubblicato il 20 Gennaio 2011 - 13:10 OLTRE 6 MESI FA

Ruby

“Basta con i processi mediatici. Ho presentato un esposto – denuncia su questa ennesima fuga di notizie: è infatti una vergognosa consuetudine, tutta italiana, vedere emergere pubblicamente testi delle intercettazioni e stralci dei verbali d’inchiesta secretati, in questo caso contenuti nell’ordinanza contro il Premier Berlusconi”.

Lo afferma in una nota Fabio Sabbatani Schiuma, componente dell’esecutivo romano del Pdl. ”Vogliamo credere che qualche giudice onesto e non di parte, aprirà un fascicolo d’indagine per colpire chi fa compravendita del segreto istruttorio, dalle procure divulga le notizie dando vita a processi mediatici, laddove spesso dopo le indagini al processo penale neanche si arriva”, spiega Sabbatani Schiuma che stamani si è recato in Procura con l’avvocato Andrea Sitzia.

”Ho chiesto nell’esposto di avviare indagini volte a verificare la commissione di reato consistente nella diffusione ad opera di ignoti e nella successiva acquisizione e pubblicazione di atti, verbali e intercettazioni, e del rispetto del segreto istruttorio, relativamente ai fatti della vicenda ‘Ruby’ -spiega Schiuma- con la presentazione di analoghi esposti presso altre procure, sarà possibile chiedere ai magistrati titolari del fascicolo di risponderci, oltre ad affermare che la legge sia davvero uguale per tutti”.