“Il Pdl è finito, dobbiamo allearci con l’Udc”: Frattini guarda al futuro

Pubblicato il 13 Dicembre 2011 - 09:37 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il Pdl "va superato", bisogna "allearsi con l'Udc": lo dice l'ex ministro degli Esteri Franco Frattini. ''I partiti, in questo momento, devono trovare momenti di protagonismo politico''.

In un'intervista al Riformista, Frattini aggiunge che ''dopo questa esperienza, la regola e' la democrazia, il confronto, la competizione tra i partiti, non l'emergenza'' ovvero mettersi a lavoro da subito sulle riforme istituzionali ''a partire dalla legge elettorale''.

''Io dico apriamo subito il confronto sulla legge elettorale'', aggiunge l'ex ministro, ''senza disperdere l'eredita' di un bipolarismo sano'' e introducendo la possibilita' che il cittadino scelga il suo candidato. Inoltre si deve tener conto non solo delle istanze dei principali partiti ''ma anche del Terzo Polo''.

''Credo siano maturi i tempi per un patto fondativo con l'Udc – sottolinea Frattini – con l'obiettivo di arrivare alla costruzione del Ppe in Italia. Dobbiamo essere onesti intellettualmente: il Pdl, inteso come casa comune dei moderati, non ha funzionato''.

''Il tema del congresso deve essere il superamento del Pdl – precisa – per aprire una nuova fase il cui approdo sia il cambio del nome ed il varo di una costituente di tutti quelli che si riconoscono nel Ppe. Poi, il nuovo partito''. Quanto all'alleanza con la Lega, Frattini si limita ad affermare ''vedremo prima delle prossime elezioni''.