Pd a Formigoni: “Terremoto per il Pdl”. Lui: “Vedrò la Terza Repubblica”

Pubblicato il 8 Maggio 2012 - 16:26 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Formigoni (Lapresse)

MILANO – Dopo la disfatta elettorale del 6 e 7 maggio per il Pdl, in Regione Lombardia c’è chi stuzzica il governatore Roberto Formigoni: “Consiglio a Roberto Formigoni di prendersi qualche minuto in più e riflettere: fuori dal palazzo il dato politico è chiaro, il centrodestra non è più maggioranza in Lombardia. Ed è sbagliato scegliere di arroccarsi”, ha detto il segretario regionale del Pd, Maurizio Martina, commentando l’esito delle comunali in Lombardia.

Martina, in una conferenza stampa al Pirellone con Alessandro Alfieri e Roberto Cornelli, ha parlato di un “terremoto elettorale nel centrodestra con una sconfitta pesante di Pdl e Lega” e di un Pd “primo partito”, e ha aggiunto che “gli equilibri politici sono cambiati in Lombardia e bisogna rendersene conto: chi minimizza non fa che confermare il suo stato di crisi”.

Formigoni ha replicato: “Vedrò anche la Terza Repubblica. La mia speranza è che per i ballottaggi si possa essere insieme nel sostegno ai candidati reciproci”. Il governatore ha ricordato che in un incontro con Roberto Maroni è stata “condivisa l’idea di sostegno reciproco”, ma di non averne ancora riparlato. Inoltre secondo Formigoni “è doveroso lavorare in questi dodici mesi per costruire un’alleanza che rimetta insieme le forze moderate di tutto il centrodestra”.