Stracquadanio denuncia: “Fini fa politica usando i soldi pubblici”

Pubblicato il 13 Maggio 2010 - 17:02 OLTRE 6 MESI FA

Si infuocano gli animi tra finiani e berluscones nel Pdl. Giorgio Stracquadanio, in un’intervista a Klaus Davi, arriva a denunciare il presidente della Camera, Gianfranco Fini, di usare i soldi pubblici indebitamente per fare politica.

“Invito a misurare le ore – afferma Stracquadanio – in cui il presidente Fini presiede l’aula rispetto al tempo che invece dedica a presenziare a convegni politici. In sede di bilancio della Camera porterò anche questo tema sia per quanto riguarda il costo di questi convegni che sono pagati dalla Camera, sia per quanto concerne il ruolo del Presidente definito dal regolamento e dalla carta costituzionale”.

“Non è mai accaduto in passato – aggiunge – che un presidente della Camera usasse il suo ruolo per fare smaccatamente politica. E’ giusto che gli italiani sappiano quanto dei soldi della Camera vanno nella realizzazione di questi convegni”.

“Fini non si dimette da presidente della Camera? Allora – prosegue Stracquadanio – si dimetta dalla presidenza di Farefuturo e abbandoni la guida di Generazione Italia. O continuiamo con tre parti in commedia. Non c’é paese al mondo in cui il Presidente della Camera sia un leader politico”.

“In Inghilterra – conclude – l’ordine del giorno della Camera viene fissato dal capo del Governo. Perché il presidente, lo speaker della Camera dei comuni dà solo la parola e gestisce il dibattito. E negli Stati Uniti rappresenta il Congresso nelle cerimonie pubbliche, nei tagli di nastro e vigila sul rispetto del regolamento”.