Preti pedofili. Usa: Papa, Bertone e Sodano denunciati per frode e insabbiamento

Pubblicato il 22 Aprile 2010 - 16:30 OLTRE 6 MESI FA

Bendetto XVI

Papa Benedetto XVI (l’allora cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede) e i cardinali Tarcisio Bertone e Angelo Sodano sono tutti accusati di frode e insabbiamento. Dopo aver denunciato la Santa Sede in Oregon e in Kentucky, l’avvocato delle vittime del clero pedofilo, Jeff Anderson sferra giovedì 22 aprile un nuovo attacco a nome di una vittima di padre Lawrence Murphy, accusato di aver abusato di 200 ragazzini di una scuola per sordomuti. E in serata illustrerà l’iniziativa in una conferenza stampa.

Anderson è in possesso di lettere raccomandate della vittima al Vaticano in cui nel 1995 si chiede aiuto per ridurre padre Murphy allo stato laicale. Anderson afferma che le lettere furono ricevute ma rimasero senza risposta. Murphy è morto nel 1998, ancora prete.

Nell’azione legale, diretta ad un tribunale di Milwaukee,  si chiede al Vaticano di consegnare le liste dei preti molestatori e i dossier segreti su tutti i casi di abuso da parte del clero. Anderson ha presentato analoghe richieste in due casi ancora pendenti in Oregon e Kentucky. Il Vaticano ha fatto ricorso alla Corte Suprema per l’Oregon invocando l’immunità che spetta agli stati sovrani.

La Corte non ha ancora accettato di esaminare il caso e ha chiesto il parere del Solicitor General (l’avvocato federale) Elena Kagan e del Dipartimento di Stato che dovrebbero arrivare a giorni.