Piano Governo anti-corruzione: ai ladri prendete i soldi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Dicembre 2014 - 10:22 OLTRE 6 MESI FA
Piano Governo anti-corruzione: ai ladri prendete i soldi

Piano Governo anti-corruzione: ai ladri prendete i soldi

ROMA – Piano Governo anti-corruzione: ai ladri prendete i soldi. Oggi pomeriggio (12 dicembre), al termine del Consiglio dei Ministri previsto alle 18, il Governo Renzi presenterà il disegno di legge anti-corruzione che prevede un aumento delle pene del 50% e l’allungamento dei termini di prescrizione. Il documento, 5 pagine per 5 articoli, introduce la logica seguita per la lotta alle mafie: chi si macchia dei delitti corruttivi va colpito nel portafoglio, ai ladri vanno presi i soldi.

Per tutti i reati (314, 317, 319, 319-ter, 319 quater, 322-bis) sarà possibile accedere al patteggiamento solo se l’imputato ammette il fatto commesso e restituisce tutto il profitto del reato. L’articolo 4 del disegno di legge stabilisce infatti che “l’ammissibilità della richiesta è condizionata all’ammissione del fatto da parte dell’imputato e alla restituzione integrale del prezzo o del profitto del reato”.

La restituzione del maltolto fa scattare anche sconti di pena: chi collabora, aiuta a trovare il bottino frutto del reato si vedrà diminuire la pena da un terzo alla metà.