Piemonte, il riconteggio delle schede riprende a Vercelli: a rischio l’elezione di Cota

Pubblicato il 19 Settembre 2010 - 21:12 OLTRE 6 MESI FA

Riprenderà il 20 settembre, al primo piano del Palazzo di Giustizia di Vercelli, il riconteggio delle schede delle ultime elezioni regionali in Piemonte. Sotto esame i voti, poco più di duecento, delle liste Consumatori e Al centro con Scanderebech, oggetto di un ricorso presentato dal centrosinistra.

Dopo Asti e Biella, anche Vercelli procede dunque con il riconteggio. L’operazione è iniziata il 18, dopo che la commissione presieduta dal presidente del Tribunale, Francesco Bernardini, hanno respinto le eccezioni presentate dall’avvocato del governatore regionale Roberto Cota.

Il legale, Luca Procacci, aveva chiesto che si soprassedesse o si sospendesse il riconteggio delle schede in attesa del pronunciamento del Tar, che il 23 settembre stabilirà con una apposita udienza chi dovrà anticipare le spese del riconteggio.

Finora ad avere concluso le operazioni sono stati i tribunali di Asti e di Biella, dove resta il giallo di una busta contenente circa 500 voti che è andata smarrita. Alessandria completerà le operazioni nei prossimi giorni, mentre Novara, Verbania, Cuneo e Torino inizieranno soltanto dopo la decisione del Tar sul pagamento dell’operazione.