Pier Ferdinando Casini chi è: dove e quando è nato, età, biografia, moglie, figli, carriera

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Gennaio 2022 - 14:53 OLTRE 6 MESI FA
Pier Ferdinando Casini chi è: dove e quando è nato, età, biografia, moglie, figli, carriera

Pier Ferdinando Casini chi è: dove e quando è nato, età, biografia, moglie, figli, carriera (foto Ansa)

Quello di Pier Ferdinando Casini è uno dei nomi che in queste ore sta circolando con più insistenza per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica.

Dove e quando è nato, età e biografia di Pier Ferdinando Casini

Pier Ferdinando Casini è nato a Bologna il 3 dicembre del 1955 e ha 66 anni di età. Nel corso della sua lunga carriera politica è stato Presidente della Camera dei deputati nella XIV Legislatura. Nella XVII legislatura è stato Presidente della Commissione d’inchiesta sulle banche. Parlamentare dal 1983, con 38 anni consecutivi da deputato e senatore è, al 2021, il politico con alle spalle la più lunga esperienza tra quelli presenti nei due rami del Parlamento italiano.

Primogenito di Tommaso Casini, docente di Lettere e dirigente locale della DC, e di Mirella Vai, bibliotecaria al Provveditorato, ha due sorelle e un fratello. Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Classico “Luigi Galvani”, si laurea nel 1979 in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, entrando nel contempo a far parte del direttivo nazionale giovanile della Democrazia Cristiana.

Prima moglie, matrimonio, figli e vita privata di Pier Ferdinando Casini

Per quanto riguarda la vita privata, Pier Ferdinando Casini è stato sposato due volte. La prima moglie di Casini è Roberta Lubich, dalla quale ha avuto due figlie, Benedetta e Maria Carolina. Dopo la separazione consensuale dalla Lubich, avvenuta nel 1998, e il successivo divorzio, Casini ha intrapreso una nuova relazione sentimentale con Azzurra Caltagirone, figlia del noto imprenditore ed editore romano Francesco Gaetano Caltagirone, con la quale si sposò nel 2007 con rito civile, separandosi nel 2015.

Da questa unione sono nati la figlia Caterina, nel mese di luglio 2004, e il figlio Francesco, nel mese di aprile 2008. Nel luglio 2016 è stato annunciato il divorzio tra Pier Ferdinando Casini ed Azzurra Caltagirone.